Riferimento: Perticaro, Danilo
(some musical thoughts about suffering) per Sax soprano concertante, due sax tenori, sax baritono ed elaborazioni audio.
A partire da un canto siriano, World Cries si sviluppa in forma drammaturgica mettendo in scena, attraverso complesse elaborazioni acusmatiche, la disperazione di un mondo invaso dalle ingiustizie, davanti al quale, senza nemmeno accorgercene, voltiamo sempre la faccia, fingendo di non vedere. In un simile orizzonte semantico, il Sax soprano rappresenta la parte dialogante, quella che guarda e ascolta e non ha paura di relazionarsi con il lato oscuro del proprio benessere materiale, mentre il trio rimane sempre “all’esterno”, abbandonando spesso il solista nelle sue escursioni negli abissi dell’orrore. I materiali musicali spuri, provenienti dalle diverse parti del globo, in continuità con una ricerca quasi trentennale, e le scelte dei campioni audio (brandelli d’interviste, voci, rumori, ambienti …) contribuiscono a creare spaesamento, nell’impossibilità di qualsiasi predizione di un “dopo” che si mostra di volta in volta sempre più inquietante. Dodici quadri ideali, che si succedono senza soluzione di continuità per confermare una personale “estetica del disagio”, che rifiuta la “bellezza” come modalità di elevazione spirituale e morale pagata a caro prezzo da più di due terzi dell’umanità, costretti a vivere tra fame, guerra e malattie dentro una natura sull’orlo del collasso ecologico finale.
[CD - Danilo Perticaro SAXOFONIA – Danilo Perticaro, saxofoni – EmaVinci Records 2020 – con opere di Stefano Taglietti, Massimo Massimi, Luigi Pizzaleo, Andrea Benedetti, Antonio Giacometti]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui