ABSTRACT TESI Biennio:
Vocazione saxofonistica – Problematiche didattiche e professionali – Interviste e dialoghi con aspiranti e operatori del settore
Relatore Prof. Eugenio Colombo; Correlatore Prof. Flavio Emilio Scogna
A.A. 2018/2019
«Analizzando il percorso di studio e professionale dell’autrice è scaturita la voglia, la curiosità e anche la necessità di andare ad approfondire tutto ciò che riguarda la "Vocazione saxofonistica", partendo dal perché un bambino/a sceglie il sax fino alle motivazioni che portano a scegliere di fare del sax la propria vita lavorativa, passando per gli studi, il ruolo dei genitori, le difficoltà che s’incontrano, gli sbocchi lavorativi e anche le ragioni dell'abbandono: una sorta di marketing degli studi musicali del saxofono.
Il presente lavoro è costituito da una serie d’interviste rivolte a studenti, genitori, docenti e mondo professionale legati in qualche maniera al mondo del sax.
2 Interviste a studenti e genitori - 6 -
2.1 Ragazzo/a o Adolescente che frequenta una scuola privata. - 6 -
2.2 Ragazzo/a che frequenta la SMIM - 8 -
2.3 Ragazzo/a che frequenta il Liceo Musicale - 11 -
2.4 Ragazzo/a che frequenta il Conservatorio - 14 -
2.5 Ragazzo/a iscritto al Conservatorio che decide di lasciare. - 19 -
2.6 Genitore - 21 -
3 Interviste a docenti e operatori del settore - 24 -
3.1 Docente di Propedeutica Musicale: Gabriella Rea - 24 -
3.2 Docente di Sax privato: Francesco Urbano - 32 -
3.3 Docente di Sax della SMIM: Diego Andrea Bettazzi - 35 -
3.4 Docente di Sax del Liceo Musicale: Biagio Orlandi - 40 -
3.5 Docente di Sax del Conservatorio: Daniele Berdini - 46 -
3.6 Responsabile di Dipartimento in Conservatorio: Paolo Tombolesi - 49 -
3.7 Direttore d’Orchestra di Fiati Giovanile: Sandro Taglione - 55 -
3.8 Direttore d’Orchestra di Fiati di Professionisti: Fulvio Creux - 58 -
3.9 Direttori d’Orchestra Sinfonica - 63 -
3.9.1 Marcello Panni: - 63 -
3.9.2 Alessandro Cedrone: - 65 -
3.9.3 Flavio Emilio Scogna: - 66 -
3.10 Compositore: Lorenzo Pusceddu - 70 -
3.11 Concertista - 72 -
Nelle conclusioni della tesi si propone un’idea su come potrebbe essere strutturato un percorso di studi che vada dalla scuola dell’infanzia fino al conseguimento del diploma accademico di secondo livello.»
RoscioliE-VocazioneSaxofonistica-Tesi
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui