B Cl.cbs - 2006/08 - 7' - Edizioni Suvini Zerboni - 13314

Riferimento: ciocca, francesco *


Dettagli opera

Duo per saxofono baritono e clarinetto contrabbasso eseguito per la prima volta il 27.3.2009 nell’ambito di “Migranta”, presso l’Università di Tor Vergata, Auditorium “E.Morricone” di Roma da Francesco Ciocca al saxofono e Marco Colonna al clarinetto.


Commento all'opera

«Scritto per Marco Colonna e Francesco Ciocca, Vocativo è una nuova tappa nell'ormai lungo cammino che mi ha visto esplorare strumenti e formazioni insolite, con particolare attenzione nei confronti dei registri gravi e gravissimi.
Basato in gran parte sull'iterazione di frammenti assai semplici e connotati, questo brano assume per questo le carateristiche di una costante invocazione, dagli accenti mutevoli e spesso opposti. Se la terza maggiore dell'inizio appare ostentata platealmente, quasi con avventatezza, altri episodi vedono i due strumenti ripiegarsi in rarefatti mormorii, volti, fra l'altro, a valorizzare le affascinanti possibilità timbriche dei due strumenti in tali ambiti; altrove il discorso viene invece piegato verso zone di violenza estrema, quasi paradossale nella sua ruvida semplicità.
Strutturalmente Vocativo propone un percorso umorale e rapsodico, segnato solo con estrema evidenza dal ritorno della terza maggiore iniziale; ciò avviene poco prima del termine del brano, e la riconquista di un clima spavaldamente assertivo porta dapprima ad un ultima, violenta perorazione, per poi ripiegare verso la ripetizione sempre più concentrata e rarefatta di un brevissimo frammento melodico.»


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.