Benchè sia qui riportato come per Quartetto di saxofoni, Vento d'oriente (Passacaglia per quartetto d’ance variabile), è per quartetto di strumenti ad ancia semplice, dedicato al popolo greco.
È stato eseguito in prima assoluta dall'Exclusive Saxophone Quartet il 9.4.2016 presso Badia di Cantignano all’interno della stagione primaverile dei concerti di Cluster Associazione di Compositori - Lucca.
«Passacaglia per 4 ance»…è scritta per 4 clarinetti ma le indicazioni specificano che «Può essere eseguita utilizzando 4 Clarinetti o 4 Sassofoni o Clarinetti e Sassofoni mescolati in qualsiasi combinazione (utilizzando i Sassofoni si dovranno trasporre di ottava le note fuori estensione).
«Il brano è una trasfigurazione dell’antica forma della passacaglia, lo stesso materiale ritmico e melodico subisce un processo di variazione che è regolato da una matrice ricavata dal gioco enigmistico del Sudoku.
Le microvariazioni sono infatti nove e la successione numerica regola anche le varie entrate dei quattro strumenti. Correlata alla struttura formale è la scelta della strumentazione: rifacendosi ad una forma antica brano è scritto (secondo la pratica “per ogni sorta di stromento da sonar”) non per una formazione fissa ma per “quattro ance”. La partitura presenta quattro clarinetti ma si prevede la possibilità di utilizzare quattro sassofoni oppure clarinetti e sassofoni mescolati liberamente. Altro dettaglio importante è l’utilizzo a livello melodico di una scala indiana con elementi microtonali. Il brano è dedicato al popolo greco.»(l’Autore)
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui