«A personal composition for Alto sax and Piano.»
•
«Il brano è per sax alto, ma una variazione (siciliana) può essere eseguita ad libitum anche con il baritono, come è stato fatto nel cd “Con la Musica”.»
•
«“VARIAZIONI SENZA TITOLO” per Sax contralto (/ Baritono) e Pianoforte
Il brano nasce da una amichevole richiesta del M.tro Mauro Donadini per comporre un brano ex novo per il suo strumento, il sax, appunto. L'intenzione dell'esecutore era anche quello di presentare il brano nei suoi futuri recital e in sede di compimento della sua laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Milano. Volentieri ho accettato tale invito.
“Rovistando” nei cassetti dei miei... appunti musicali ho ritrovato così uno mio abbozzo tematico che, per la sua linea melodica, mi sembrava si potesse ben adattare al timbro del sax, a volte ruvido, a volte dolcissimo.... Ho iniziato così a strutturarlo con una parte pianistica di accompagnamento e ad elaborare delle diverse variazioni sul tema. Tali variazioni hanno un riferimento a danze o situazioni di vario tipo, e, pur utilizzando un linguaggio musicale abbastanza tradizionale dal punto di vista armonico, sono un po' più “libere” per quel che riguarda lo sviluppo tematico, a volte infatti la variazione procede seguendo in modo abbastanza rigoroso la successione delle note del tema, a volte procede sviluppando e ampliando solo dei frammenti del tema stesso, tralasciando parti di esso.
L'intenzione, inoltre, era quella di mettere in risalto sopratutto le peculiarità timbriche dello strumento più che quelle tecniche.
Il brano è stato presentato, in prima esecuzione, dal M.tro Donadini, accompagnato dal M.tro E. Del Prato al pianoforte, nel settembre 2018 presso il Museo “Pogliaghi” di Varese, una sede molto suggestiva e adatta a esecuzioni musicali cameristiche.»
[CD • Con la Musica. Danilo Zaffaroni • Interpreti vari + Mauro Donadini/Sx e Enrico Del Prato/Pf • Sonitus SON 254/22 • 2022 • disco monografico comprendente Variazioni senza titolo (A & Pf)]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui