di Azzan, Maurizio

Tutte le estensioni dell’aura

Sx Perc El - 2019 - 10'30" - Edizioni Suvini Zerboni

Dettagli opera

Per saxofono, percussioni e dispositivo elettroacustico è stato presentato in prima assoluta il 30 marzo 2018 presso il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, nell’interpretazione del Duo Dubois (Alberto Cavallaro, saxofono, e Federico Tramontana, percussioni).

 


Commento all'opera

«Creare un equilibrio fra entità diverse significa smussarne a tal punto certi spigoli da permettere la realizzazione di un contatto in cui non esiste più l’individualità della goccia ma solo il fluire del fiume. Nella mia musica, questo smussare è perlopiù sinonimo di spogliare e svuotare. È sinonimo di togliere tutto ciò che, nel suo essere superfluo, potrebbe rendere troppo fragile un equilibrio che nasce necessariamente precario. È ricerca dell’essenza di ciascun suono, della sua aura quindi, e in questo lavoro è proprio dal momento della sua individuazione che tutto prende inizio. Quattro fonti sonore indistinguibili l’una dall’altra si fondono in una simbiosi perfetta in cui la corporeità degli interpreti si annulla nella cangianza di una massa sonora in lenta evoluzione. Il suono si trasforma nel tempo, occupando lo spazio in modo instabile. Di tanto in tanto le sue improvvise dilatazioni e contrazioni fanno emergere quasi per errore componenti diverse, voci interne che a tratti prendono il sopravvento sulle altre per guidarne il divenire. Sospeso fra corpi di pelle, legno e metallo in vibrazione, il suono si espande, acquisendo plasticità e volume. Il suono è volume, spazio che segna il tempo». ESZnews 78

Tutte le estensioni dell’aura (2019), composto da Maurizio Azzan, scaturisce infine dalla ricerca dell’essenza stessa dei suoni, attraverso lo «smussamento», l’atto di togliere il superfluo, e nella creazione, grazie anche al dispositivo elettroacustico, di una massa sonora in continua evoluzione, dalle cui contrazioni e dilatazioni affiorano «voci interne», che prendono a tratti il sopravvento. Emerge una concezione plastica del suono che si espande, che diviene «spazio che segna il tempo», in cui il corpo stesso degli interpreti si annulla, insieme ai vari materiali in vibrazione. (dalle note di presentazione del CD EMA Vinci contemporanea)


Registrazioni

[CD • Sùsu • Duo Dubois (Alberto Cavallaro/Sx, Federico Tramontana/Perc) • EMA Vinci contemporanea EMA 70171 • 2019 • con opere di Maura Capuzzo, Andrea Nicoli, Andrea Talmelli, Alessandro Milia, Maria Teresa Treccozzi, Maurizio Azzan]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.