per Sax tenore e pianoforte
In italiano:
«Questo breve lavoro per sax tenore e pianoforte é ispirato alla cosiddetta "pop gun art" della grande Niki de Saint Phalle. Nel 1960, Niki de Saint Phalle, creó una serie di opere che chiamó Tirs, (Sparatorie o Scatti). In queste opere, Niki de Saint Phalle invitava il pubblico a lanciare freccette sul suo lavoro in modo da creare una tela ferita e sanguinante.
De Saint Phalle che da piccola era stata stuprata dal padre, inizió a trovare conforto in tali atti distruttivi, sparando personalmente a palloncini di vernice attaccati a una tela di gesso bianco, vicino al suo studio a Parigi.
Era un modo di liberare se stessa dai ricordi violenti e, al contempo, di liberare il potenziale di un'opera.
La tecnica Pop Gun di De Saint Phalle era estremamente innovativa e audace.
Nel corso degli anni '60, il metodo Pop Gun si evolse servendo non più solamente come atto terapeutico, liberatorio e ribelle, ma divenendo una vera e propria tecnica nota come Operatic Multiple, tecnica che prevede una serie di attivazioni eseguite dal pubblico.
Un esperimento drammatico che consolidó il profilo di De Saint Phalle come pioniera nella performance ed innovatrice nel genere dell'arte concettuale.
I grandi salti al sax e gli accordi-cluster del pianoforte, nelle prime 3 misure del pezzo, devono essere pensati come come spari, spari liberatori e pieni di rabbia.
La linea discendente di sedicesimi al pf., da mis.13, deve essere molto fluida, come il fluido che fuoriesce e scende da un corpo dopo essere stato colpito da spari, mentre le note lunghe del sax sono come il filo di un pensiero - di un sentimento dominante che vaga alla ricerca di una via d'uscita.
Il Lento, della parte centrale, rappresenta un momento quasi di "rimembranza" rotto, in maniera abrupta, a mis 89, dal tremolo del sax sostenuto dall'accordo in FF del pf e figure rapide come lampi; un momento di carattere libero che culmina, dopo tre salti di ottava, sul fa acuto (nota reale) del sassofono.
Una breve frase espressiva del sax solo introduce l'Allegro finale che ci condurrá, dopo alcuni passi in unisono, alla chiusa.»
In inglese:
«This short work for tenor sax and piano is inspired by the so-called pop gun art of the great Niki de Saint Phalle. In 1960, Niki de Saint Phalle created a series of works that she called Tirs, (Shootings or Shots). In these works, Niki de Saint Phalle invited the public to throw darts at her work in order to create a wounded and bleeding canvas.
De Saint Phalle, who had been raped by her father as a child, began to find comfort in such destructive acts, personally shooting paint balloons attached to a white chalk canvas near her studio in Paris.
It was a way of freeing herself from violent memories and, at the same time, of unleashing the potential of a work.
De Saint Phalle's Pop Gun technique was extremely innovative and bold.
Over the course of the 1960s, the Pop Gun method evolved no longer serving only as a therapeutic, liberating and rebellious act, but becoming a real technique known as Operatic Multiple, a technique that involves a series of activations performed by the public.
A dramatic experiment that consolidated De Saint Phalle's profile as a pioneer in performance and innovator in the genre of conceptual art.
The great leaps on the saxophone and the cluster-chords in ff of the piano, in the first three measures of the piece, must be thought as gunshots, liberating gunshots and full of anger.
The descending line of sixteenth notes at the piano, from bar 13, must be very fluid, like liquid descending from a body after being shot, while the long notes of the sax are like the thread of a thought - of a dominant feeling wandering in search of a way out.
The Lento, in the central part, represents a moment of "remembrance", abruptly interrupted, at bar 89, by the tremolo of the sax supported by the chord in ff of the piano and quick figures like lightning; a moment of free character that culminates, after three octave jumps, on the high F (real note) of the saxophone.
A short expressive phrase of the sax solo introduces the last Allegro that will lead us, after a few steps in unison, at the end.»
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