«Questo brano è stato composto per la mia formazione Saxoforte Dynamic Trio (Tommaso Miranda, Giorgia Grutta) nel 2018. Avevamo appena ricevuto un invito ad esibirci insieme e ci siamo presto resi conto che il repertorio per Soprano, sax baritono e pianoforte è molto limitato, così ho provato a creare qualcosa di nuovo adatto al nostro stile.
Con questo trio ho voluto rievocare la forma e lo stile del concerto barocco “vivaldiano” in cui si alternano parti di solo e tutti. Ciò è particolarmente vero per il primo movimento (Largo-Allegro ma non troppo) che segue la struttura di qualsiasi primo movimento di Concerto vivaldiano: grande cura dovrebbe essere posta nell'esecuzione per creare un suono appropriato per il tutti e il soli. Il secondo movimento è una sorta di Sarabanda senza ripetizioni, mentre il terzo movimento è più simile a una forma classica di Rondò. Un'altra caratteristica tratta dalla forma del concerto è la presenza delle cadenze in ciascuno dei movimenti (pianoforte nel primo movimento, soprano nel secondo e baritono nel terzo): questi sono ovviamente momenti di assoluta libertà e gli esecutori sono incoraggiati a trovare il loro affrontarli o, meglio ancora, creare le proprie cadenze, se possibile.
Dopo la prima esecuzione nel 2018 questo Trio si è rivelato un pezzo molto flessibile e utile per i concerti in formazione di trio non solo per la sua lunghezza e relativamente facile preparazione ma soprattutto per il fatto che può essere suonato con altri strumenti come oboe, clarinetto, fagotto o sassofono contralto.»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui