di Geromet, Walter

Trieste

S - 2015 - 8’50”

Dettagli opera

Composizione divisa in 5 parti: Alba 1:02, Mattino 1:45, Pomeriggio 1:55, Tramonto 1:39, Notte 1:42.


Commento all'opera

«La città di Trieste si trova in una zona geograficamente molto particolare ed è circondata da una natura magnifica: mare, boschi, Carso, montagne e caverne. Un vento freddo e potente, "Bora", invade frequentemente la città: pulisce l'aria, suscita sentimenti. Attraverso il suono del sax cerco di ricreare diversi luoghi fisici ed emotivi della mia città natale, in modo che l'ascoltatore possa immaginare di passeggiare per Trieste per un giorno, vivendo le emozioni e le sensazioni nascoste all'interno di questa città speciale.

TRIESTE è una suite musicale divisa in 5 parti:

1. Alba: inizia la giornata. Sezione suonata senza bocchino (tecnica della tromba).

2. Mattino: la città è illuminata, il suono della voce simultanea si fonde con i tremori del sax, dando vita a un colore del tono profondo e suggestivo.

3. Pomeriggio: ricorda il Carso e le sue caverne. I tremori del sax, prodotti attraverso diverse combinazioni di tasti laterale, scorrono verso la melodia principale che è la struttura principale del pezzo.

4. Tramonto: il momento della riflessione, dell'introspezione, dell'abbandono. Si parte con effetti d'aria, soffiati nel sax senza tensione, per simulare il suono del mare, per poi tornare al tremore con una voce cantata simultaneamente.

5. Notte: le luci sono spente. La città dorme. I ricordi del passato si risvegliano mentre la melodia principale suona. Avvolge Trieste in una foschia di malinconia e mistero.»

 Estratto da CD INCOGNITO di Walter Geromet (2016).


Registrazioni

[CD • Incognito • W.Geromet/sax • 2016]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.