Il Conservatorio di musica Rossini in collaborazione con la S.I.M.C. – Società Italiana di Musica Contemporanea organizzò, presso Palazzo Olivieri, una rassegna dedicata alla musica e ai compositori contemporanei. Nelle giornate di martedì 22 e 23 ottobre 2019 sono stati programmati seminari, lezioni, tavole rotonde e concerti con esecuzioni in prima assoluta. Una importante opportunità per approfondire le tendenze della musica del presente. Presso la Sala delle Colonne si è tenuta la sua prima esecuzione assoluta ad opera del Quartetto di sassofoni Conservatorio di Pesaro (Felice Trotta, Eleonora Fiorentini, Matteo Rossini, Sara Albani).
«Questo brano, come si può evincere dal titolo, è un omaggio alla figura del Viandante, tanto cara all’immaginario romantico da essere stata enormemente celebrata nella letteratura e, a maggior ragione, nel Lied che, a questo punto, potrebbe esser definito: “la Voce del Viandante.”
È possibile avvertire in quella voce sia il richiamo dell’illimitato che la nostalgia dell’intimità casalinga, o di qualcosa che crediamo di aver trovato e poi subito smarrito. E che, forse, non è mai esistito.
In questo brano si affacciano – trasfigurati, stilizzati e stravolti – fantasmi di figure, profili tematici e gestualità, riconducibili al Lied Romantico. Ricordiamone uno per tutti: il tema portante della prima parte: una rauca, ebbra e barcollante evocazione del tema principale di Auf dem Flusse.
L’ultima sezione di questo brano è intitolata “Commiato”.
La vita è una successione sterminata di commiati, alcuni dolorosi, altri più fluidi.
Ma solo il Viandante, nella sua incondizionata adesione all’hic et nunc dell’attimo, sa cogliere in essi lo struggimento e la poesia; il tremendo e il salvifico; la tristezza e la bellezza.
Robert Walser scrisse che ogni canzone “dice sempre che è giunto il momento di andarsene”.
Eppure, forse la vera essenza del Lied, è l’amabile invito ad indugiare, al fine di differire, quanto più possibile, gli inevitabili addii.»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui