Azione drammatica liberamente ispirata alla vita di Gesualdo di Venosa.
Musica per l'Opera dei Pupi su testi di Anonimo e Salvatore Sciarrino per voce femminile, 4 sassofoni (soprano, contralto, tenore e baritono), percussione (vetri da rompere [3 lampadine e 2 bottiglie], wood block, hi-hat, sonagli indiani, campane tubolari, tam-tam, tamburo basco, tamburo senza corde, gran cassa = 1 esec.), amplificazione.
La prima esecuzione assoluta si è avuta il 24.7.1999 presso la Chiesa di Sant'Agostino a Siena, sotto l’egida dell’Accademia Musicale Chigiana, per la 56a Settimana Musicale Senese, da parte della compagnia de I Pupi Siciliani di Mimmo Cuticchio, Compagnia Figli d’Arte Cuticchio (drammaturgia e regia), Amy Stewart/Vo, il Lost Cloud Quartet (Marco Bontempo/S, Leonardo Sbaffi/A, Daniele Berdini/T, Gianluca Pugnaloni/B), Jonathan Faralli/Perc.
Prima registrazione mondiale: 10, 11 maggio 2001 - Città di Castello (Perugia) - Sound Studio Service, Tecnico del suono: Marco Capaccioni, Direzione artistica: Salvatore Sciarrino. Il lavoro è diventato un documentario a cura di Rai Sat (2009) presente su You Tube.
“Dapprima gradevole e fluente, la musica diventa via via nervosa e ossessiva, con una pulsazione ritmica quasi rock. Salvatore Sciarrino sottolinea così, con quattro sax, voce e percussione che eseguono trascrizioni da Carlo Gesualdo e Domenico Scarlatti e pagine sue, il precipitare verso la tragedia della Terribile e spaventosa storia del principe di Venosa e della bella Maria. Spettacolo da vedere con animo di fanciullo: sgranando gli occhi davanti al meraviglioso teatrino dipinto, ridendo, palpitando d’emozione e di paura. Lo propongono la “Filarmonica” e” Musica per Roma” al Teatro Olimpico. Caldi applausi l’altra sera alla prima.” Il Messaggero
•
Ne è godibile un VIDEO ed una INTERVISTA A MIMMO CUTICCHIO (Puparo e cuntista) E SALVATORE
SCIARRINO (Compositore) grazie al Sito del Cidim.
[CD • Salvatore Sciarrino. Histoires D'autres Histoires - Lost Cloud Quartet, Carola Gay voce, .. - CD Zig Zag Territoires ZZT 040802 - 2004]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui