di Porto, Paolo

Taravana

S NM - 2020 - 2’25”

Riferimento: Bianchini, Michele


Commento all'opera

«Il termine "Taravana" deriva dall'idioma polinesiano che letteralmente significa "pazzia"; con tale parola i polinesiani sono usi indicare quei pescatori in apnea di perle che presentano dei quadri neurologici particolari e caratterizzati da disturbi della parola, della deambulazione, da disturbi convulsivi sino al coma e alla morte.

Tali disturbi possono essere causati dalle prolungate e ripetute immersioni e il breve tempo di recupero in superficie; semplificando, sono causati dalla mancanza di ossigeno.

È una metafora del nostro tempo durante il distanziamento e l’emergenza da COVID-19: giornalmente assistiamo alla pazzia, all’irrazionalità, alla sofferenza, alla morte. Ma, pur in un quadro così difficile, le persone trovano la loro parte migliore e riescono a portare in superficie le loro perle.

Dedicato a tutte le vittime.»


Parti

Taravana

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.