Per Quartetto di saxofoni.
«Take Four Sax, è una composizione per quartetto di sassofoni (soprano, contralto, tenore e baritono), scritta dal pianista e compositore Luigi Benincasa.
Nasce dall’idea di portare in scrittura quel gesto spontaneo di eccitazione che un musicista compie prima di suonare. Il semplice gesto di imbracciare il proprio strumento, è già di per se un elemento costitutivo della composizione, poiché mette in relazione la propria volontà ad esprimere un momento di pura condivisione. Prendi quattro Sax! Nel titolo rivive il gesto, si amplifica la volontà spontanea e naturale di ogni singolo musicista, che evidenza l’entusiasmo della condivisione: “Suoniamo insieme e divertiamoci!”
Guida all’ascolto
È una composizione fluida, molto ritmica, dal gusto pungente e grintoso con armonie molto dense e dal carattere brioso e lesto.
La scrittura mette in evidenza il gesto come mezzo per elevare il materiale tematico ma, quest’ultimo, non si stabilizza mai e dunque risulta in continua trasformazione. Il percorso si sviluppa grazie ad un un intreccio ritmico costante che mette in evidenza ogni singolo strumento. In tutto il brano, il materiale è intrecciato e tessuto per concorrere alla costruzione di un determinato colore. Lo scopo è quello di generare un preciso
carattere, una diversa emozione o una particolare sensazione. Il tutto scaturisce da movimenti precisi, calcolati, a volte imitati e altre volte indipendenti o omoritmici. Ogni sassofono diventa protagonista di un’idea, in un’ambientazione sempre nuova che sfocia nell’inatteso, e perciò può mutare improvvisamente. Tutta la composizione rende tanto coinvolgente il gesto, a tal punto da assecondarlo e perché no, condividerlo.»
BenincasaL-TakeFourSax-Q
BenincasaL-TakeFourSax-Q
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui