Surreale, balletto per Sax, Voce, Percussioni, Elettronica, Computer Graphics e cinque danzatori.
Musica originale Paolo Tortiglione concept e coreografia Roberto Altamura.
Prima esecuzione in occasione della Rassegna Confronti Musicali Contemporanei, il 4 Giugno 2024, presso la Sala Scarlatti del Conserevatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, da parte di Francesco Salime - sax, Emilia Zamuner – voce,
Irene Coppola – percussioni, Giuseppe di Maio - direzione e sincronizzazione, Shanti Gottardo, Dafne Secco, Simona De Martino, Carolina Frigerio, Laura Pina – danzatrici, Giuliano Brando - computer graphics ed elaborazione grafica, Francesco Pio Matassa, Gianluca Molinari, Gabriella Vatiero, Giosuè Perna - audio-video.
«Performance per cinque danzatori ispirata ad alcune delle opere di René Magritte. Quattro sezioni per creare una suggestione per dare corpo e forma alla musica e al movimento, con l’intento di realizzare per ogni quadro un vero e proprio tableaux vivant.» https://www.ilgiardinodelleore.com/
•
Su quest’opera che come strumento solista può prevedere altri strumenti che non il saxofono, a proposito dello spettacolo del Milano Contemporary Ballet, del 17/Nov/2024 a Vigonza si legge inoltre:
«“La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione”. – René Magritte
Ispirazione fondamentale per il processo creativo della performance sono alcune delle opere di René Magritte, uno dei maggiori esponenti del surrealismo, in grado di trasformare la realtà in un affascinante mistero.
La performance si articola in due sezioni, ispirate alle opere dell’artista in grado di creare una suggestione per dare corpo e forma alla musica e al movimento, con l’intento di realizzare per ogni quadro un vero e proprio tableaux vivant:
– Il figlio dell’uomo, il quadro rappresenta una critica della classe borghese, che Magritte considera ipocrita e meschina e che nell’opera viene rappresentata dall’abito formale dell’uomo;
– La riproduzione vietata, un uomo, visto di spalle, si osserva allo specchio e non vede il suo volto, ma le sue stesse spalle. Un dipinto che lascia spiazzati per il suo carattere surreale. Cosa è vietato per Magritte nell’essere umano? Vedersi in un solo volto.» https://www.lasferadanzafestival.it/
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui