Riferimento:
Per sassofono (soprano) e pianoforte, Suite nei movimenti I. Preludio, II. Danza e saltarello, III. Tarantella, IV. Finale. Opera dedicata al saxofonista Damiano Giorgi.
«Suite fiabesque nasce, come tante suite, come unione di brani scritti in periodi diversi, ma di comune carattere. Scritta per sassofono soprano e pianoforte, la Suite fiabesque racconta di un tempo lontano attraverso il timbro del sassofono soprano, così moderno, ma anche così vicino a molti strumenti più anziani di lui. Pare, spesso, di sentire un oboe. La Suite fiabesque si divide in 4 movimenti, il primo, Preludio, è una breve introduzione. Il secondo movimento Danza e saltarello è, come dice il titolo, un movimento che comprende una iniziale danza dal sapore modale, e un centrale andamento di saltarello, mosso e ritmico ma sempre medievaleggiante. La Tarantella è un momento di virtuosismo senza sosta, dove il tipico sei ottavi conferisce un moto perpetuo di energia. Il quarto e ultimo movimento è appunto Finale, dove all’irregolare sette ottavi si affianca un ritmo in quattro quarti deciso e instancabile, per un finale prorompente.»
[CD • Danilo Comitini: The Palace of Memory, Chamber Music with Saxophone • Michele Paolino/Sx, Aldo Maria Zangheri/Va, Roberta Pandolfi/Pf • Da Vinci Classics C00309 • 2020 • con 5 Aforismi, Suite Fiabesque, Diàbel]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui