Per saxofono baritono e violoncello commissionata dal saxofonista Lorenzo Ronti, nuova opera di poco successica a "Dialogo" e "Invenzioni", che pure mettono insieme il saxofono (contralto) allo strumento ispiratore per la sua sonorità già Adolphe Sax nell'invenzione dello strumento, il violoncello.
La prima esecuzione il 10 giugno 2023 da parte di Lorenzo Ronti (saxofono baritono) e Tommaso Bruschi (violoncello) in occasione dell'esame di Diploma Accademico di I Livello che Lorenzo ha sostenuto presso il Conservatorio di Perugia. L'opera è stata eseguita perchè oggetto d'esame, insieme a molte altre 'prime' di autori italiani, della straordinaria Tesi presentata da Lorenzo: “...caro amico ti scrivo...” Brani scritti, in prima esecuzione o dedicati a Lorenzo Ronti.
«Dopo i due brani per contralto e violoncello ("Invenzioni" e "Dialogo") ecco un pezzo per baritono e violoncello. Lorenzo Ronti (l'allievo di Todini che ha partecipato al concorso quest'estate) mi ha chiesto espressamente di scrivere un pezzo per questa formazione e di dedicarglielo. Anche Roberto ha perorato a sua causa spiegandomi che il ragazzo vorrebbe presentare all'esame finale del biennio tutti brani dedicati a lui. Ti faccio conoscere dunque "Suggestioni iberiche" (sembra un parallelo con "Suggestioni arabe" di circa dieci anni fa 😅).»
CicconeM-SuggestioniIberiche-BVc-sc
CicconeM-SuggestioniIberiche-BVc-p
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui