di Ciccone, Marco

Suggestioni arabe

SIb & O.c - 2010 - 6'

Dettagli opera

Concerto per viola, o saxofono tenore o soprano e orchestra da camera (2 flutes; 2 oboes; 2 clarinets in B flat; 2 bassoons; 2 horns in F; 2 trumpets in C, 1 trombone; 2 percussionists (first: darbuka, tambourine, tam-tam, antique cymbals; second: tambourine, castanets, claves, antique cymbals; strings). Esiste anche la version e per saxofono soprano o tenore e pianoforte.
Prima esecuzione presso lo Schuster Hall Creative Arts Center (U.S.A.) l’8.03. 2011 da parte di John Seaton, saxofono; Amanda Roberts, piano.
La composizione è dedicata alle figlie Francesca and Barbara Ciccone.


Commento all'opera

«Alcuni anni fa la mia prima figlia, Francesca, praticava danza orientale. Ascoltando i brani che usava per esercitarsi rimasi affascinato dallo stile musicale. Francesca suonava il pianoforte e la mia figlia minore, Barbara, studiava la viola; così scrissi questo pezzo per viola e pianoforte in modo che le ragazze potessero suonarlo insieme. Ne realizzai anche la versione per viola e orchestra. Alcuni mesi più tardi il sassofonista Roberto Todini ascoltò il brano e mi chiese di trascriverlo per sassofono.»

• Ne è ascoltabile una versione MIDI per viola e orchestra al link

https://www.youtube.com/watch?v=UiGdYZ-usFM

 


Partitura

Suggestioni Arabe

 

Parti

Suggestioni Arabe

 

 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.