Riferimento: Bianchini, Michele
La prima esecuzione assoluta è stata tenuta da Michele Bianchini, l’11/07/2018, presso il Centro Studenti - Padiglione francese - Savska cesta 25, in occasione del XVIII World Saxophone Congress tenutosi a Zagabria.
«For tenor sax solo, dedicated to John Coltrane.»
«StepSpets è un omaggio a J. Coltrane ed è stato ispirato da una delle sue canzoni più famose: Giant Steps.
Ho cercato di dare una mia interpretazione del brano originale basandomi sulla sua armonia e tempo: StepSpetS amplifica questi due principi indagando in dettaglio le loro qualità, somiglianze e differenze, cercando di ottenere un nuovo ambiente sonoro che li racchiuda.»
«StepSpetS fa parte di un progetto cd del sassofonista italiano Michele Bianchini. Da molti anni dedica le sue energie creative alla musica contemporanea, esplorando le innumerevoli potenzialità insite nel sassofono e sviluppandone il repertorio. Gran parte di questa ricerca deriva dalla collaborazione diretta con i compositori così come dallo scambio di idee con altri musicisti. Grido (Shout), il titolo del progetto, è il culmine di una collaborazione svolta con alcuni dei compositori che ho incontrato, il cui scopo era esplorare l'intera gamma di possibilità espressive che il sassofono offre. Ciascuno dei compositori porta un approccio e uno stile unici, che creano uno stimolante mix di colori e suoni che evidenziano la capacità sia concreta che amorfa dello strumento. Questo album è un viaggio sonoro che presenta un continuo divagare attraverso vari stati dalla calma all'ansia, suoni che vanno dal vocale allo strumentale, momenti ritmici che sono solidi poi sparsi, qualità tonali che passano dal vivido al cupo, e ambienti materici qui spessi e opachi, effimero e trasparente - una combinazione di sensazioni che formulano un'esperienza ricca e forniscono una prospettiva multiforme del pensiero contemporaneo sul sassofono. Acquista il disco: lì effimero e trasparente - una combinazione di sensazioni che formulano un'esperienza ricca e forniscono una prospettiva multiforme del pensiero contemporaneo sul sassofono. Acquista il disco: lì effimero e trasparente - una combinazione di sensazioni che formulano un'esperienza ricca e forniscono una prospettiva multiforme del pensiero contemporaneo sul sassofono.»
[CD • GRIDO • Michele Bianchini solo • CD ARS 141-030 • 2019 • con musiche di T. Papatrechas, Fabrizio Volpi (StepSpetS), G. Spiropoulos, I. Zapata, N. Tzortzis, A. Khubeev, Giovanni Santini (Another elusive place per saxoschlauch, tape ed elettronica)]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui