di Boario, Davide

Stella di Ponente

Q - 2002 - 9' - Edizioni Musicali M.Boario

Commento all'opera

«“Stella di Ponente” suite per quartetto di sax, il cui titolo si riferisce all'indicazione della direzione di due luoghi che sono presenti nei titoli della suite: “Luna a Cuernavaca”, (primo movimento) località turistica in Messico, nota come “città dell'eterna primavera” e Alhambra (terzo movimento) famoso complesso andaluso a Granada in Spagna, luoghi che rispetto all'Italia sono a ponente.
In realtà questi luoghi reali sono il pretesto per creare sensazioni immaginifiche, ricordi e sogni. Il secondo movimento, “L'addio” riprende, aggravato, il tema del primo movimento: ponente è anche la direzione dove tramonta il sole, l'addio quindi di un giorno pieno di luce e ricordi ma ormai passato.
La struttura della suite passa dal semplice al complesso con l'ultimo movimento che, nella sua struttura di base, è una fuga tonale a quattro parti, dove però l'esposizione della fuga è suonata in stile hip hop.»


Partitura

Stella Di Ponente

 

Parti

Stella Di Ponente

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.