Questo ensemble (2 Clarinetti - 2 Flauti - 2 Oboi - Clarinetto basso - Corno - Sax Tenore – Fagotto) è stato scritto come Tesi di fine studi del Biennio Specialistico di Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
«…
Questo lavoro è frutto di due anni di studio svolti presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, durante il Biennio Specialistico di Musica e Nuove Tecnologie. Questo periodo di formazione mi è stato utile non solo ad apprendere nozioni ed a scoprire nuovi ambienti, bensì soprattutto ad imparare a conoscere me stesso, provare a capire ciò che davvero mi interessa e il modo in cui pongo la mia esistenza nella realtà che mi circonda. In particolare ho compreso che l’ambiente che mi interessa maggiormente è quello della ricerca, termine che va inteso in senso generico, mi affascina l’aspetto prometeico dell’essere umano e ritengo che questa insaziabile curiosità sia l’unico vero motivo per il quale l’uomo abbia raggiunto una certa consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’universo.
…..
Il tema centrale che approfondirò nelle prossime pagine riguarda alcune strategie compositive che utilizzano sistemi evolutivi come base di partenza.
…
Sono giunto quindi alla stesura di un brano per ensemble di fiati, dieci per la precisione, e live electronics. Il titolo di questo lavoro è “Sotto le acque di Toba”, successivamente andrò ad illustrare in modo più dettagliato le motivazioni che mi hanno spinto a questo atto pratico di ricerca ed in che modo il brano è stato strutturato a partire dallo studio dell’algoritmo genetico.
…» Dalla Tesi per il DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO in MUSICA E NUOVE TECNOLOGIE, Strategie compositive basate su sistemi evolutivi & Sotto le acque di Toba, per ensemble di fiati e live electronics, Relatore: Ligabue Matteo, Laureando: Marco Tundo. Anno Accademico 2016/2017. Conservatorio di Musica “L. Cherubini”, Firenze.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui