di Bassi, Adriano

Sorgente

S O.a - 1996

Commento all'opera

«[...] con l'intento di contrapporre differenti sonorità, lavorando su piani dinamici particolari. Il fatto di unire gli archi e il Saxofono si baserà sul gusto dodecafonico e sulla sospensione tonale».
«Il brano intende accomunare timbriche differenti quali gli archi e il sax pur mantenendo inalterate le concezioni solistiche di ogni singolo elemento. La struttura della composizione ricalca una tradizionale forma tripartita quasi di sonata, garantendo all'ascoltatore la forma della tradizione.
Nel primo tempo viene enunciato un tema in stile fugato affidato al sax e ripreso dalla viola, cello e violini. Il movimento si costruisce a spirale di suono giungendo ad un parossismo sonoro che introduce il secondo movimento Largo cantabile costruito su un tema di stampo popolaresco, che ricorda un'antica nenia cinquecentesca lombarda. Infine il terzo tempo lavora tutto sugli staccati, creando un suono quasi liquido, mentre il sax interpreta una melodia croata senza alcun vincolo tonale».


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.