di Annunziata, Alessandro

Sonata N. 1

A Pf - 2012 - 20'

Riferimento: Iacopini, Pier Paolo


Commento all'opera

«Ho composto la mia Sonata n. 1 per saxofono contralto e pianoforte nel 2012, grazie alla collaborazione e la sollecitazione di Pier Paolo Iacopini, al quale è dedicata, come del resto diversi altri miei lavori. Senza addentrarmi in inutili descrizioni, che alla fine non descriverebbero proprio niente fuori dall’ascolto, posso dire che essa è una lunga, articolata dichiarazione d’amore per questo strumento (come anche per il pianoforte, ovviamente), nel senso di una continua riscoperta delle sue possibilità espressive, troppo spesso misconosciute – o affrontate sbrigativamente e in modi a mio avviso fuorvianti – dalla musica contemporanea, che si è limitata alla fisicità esterna del suono, ai limiti tecnici da superare a tutti i costi ma non ad una ricerca profonda sulla sua voce. La Sonata è articolata in tre movimenti, ognuno dal carattere differente, il primo dal carattere preludiante, con una parte interna più ritmica, il secondo un recitativo seguito da una melodia distesa e lentamente danzante, il finale dal carattere mosso, virtuosistico e vagamente ironico. In tutti e tre il sax si immerge in un costante dialogo a pari livello con il pianoforte, un rapporto fatto di pensieri musicali liberi e pieni di “affetto”, colori, immagini.
Ci voleva un musicista come Pier Paolo Iacopini per farmi davvero scoprire la bellezza del suono di questo vecchio / giovane strumento, le sue infinite nuances, e difatti il numero “1” che appare nel titolo della mia composizione vorrei che suonasse.. come una promessa di future sfide.»

 


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.