Riferimento: Marzi, Mario
For baritone sax and live electronics.
Premiere of "Skin IV" for baritone sax and live electronics, commission Collegium Musicum Bari, il 17 December 2024, presso il Nuovo Teatro Abeliano di Bari: Mario Marzi – sax, Francesco Abbrescia - live electronics.
Sentì telefonicamente Vito e fui estremamente contento dell’idea che scrivesse un Concerto per Saxofono e Orchestra….credo fosse il dicembre 2023. Mario mi confermava, anche lui con grande piacere, che Vito avrebbe certamente scritto qualcosa per noi (…..per Mario in effetti 😊 ), non è un Concerto, sicuramente, in quella forma si deve far risaltare un po' tutto. Qui invece, con Skin IV per Saxofono baritono ed Elettronica, Vito e l’utilizzo padroneggiato magistralmente che fa delle più avanzate tecniche ‘estese’, come le chiama lui, o contemporanee o….oltre le tecniche tradizionali, quelle accessibili a tutti insomma, oltre a richiami naturali e selvaggi, Mario permette al saxofono di procedere ancora più prepotentemente sul percorso dell’evoluzione della Musica intera.
«Sono molto felice di aver ricevuto una nuova commissione per un brano per Sax “Skin IV” che verrà presentato in anteprima nella prossima stagione del “Collegium Musicum”, dal grande saxofonista Mario Marzi
Grazie al Maestro Rino Marrone
La serie “Skin” nasce dall’idea di scrivere un brano per ogni strumento diverso che ne indaghi le caratteristiche fisiche e sonore. Il progetto trae ispirazione dalle “Sequenze” di Berio ma nel mio caso lo studio si concentra sulla ricerca della ‘pelle sonora’ di ogni strumento considerando soprattutto le tecniche estese e la scrittura idiografica nella notazione (talvolta anche con l’ausilio di live electronics). Un percorso che continuerò negli anni...»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui