Riferimento: Mogavero, Nicola
Fantasia per sassofono contralto e orchestra d'archi.
Organico minimo: 1 sassofono contralto, 4 violini I, 4 violini II, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso.
«In questo brano, dalla durata esatta di sette minuti e sette secondi, Franco Taormina – esperto compositore e sassofonista italiano trapiantato da anni a Monaco di Baviera – ha utilizzato magistralmente l’esperienza da orchestratore e quella da jazzista, creando un tessuto armonico di archi con rara raffinatezza sul quale ha ricamato una fitta rete di virtuosismi per nulla fini a sé stessi.»
«L'incontro con Franco è uno dei ricordi più vividi nella mia memoria di giovane musicista.
Il caso volle che ci incontrassimo molti anni dopo, in teatro, lui come compositore ed io come sassofonista scritturato.
Le nostre strade musicali si rifondono così in un cammino di apprezzamenti e di amicizia reciproca. Nel 2015, in occasione di un nuovo lavoro discogra co per sassofono, chiesi a Franco se avesse voglia di scrivermi un brano per sassofono alto.
Qui nasce ‘Sette 07’ un brillante sunto dell'esperienza e del gusto di un compositore-sassofonista, che con molta eleganza strizza l'occhio al jazz, fondendo nel classico il virtuosismo dell'esecutore mantenendo la limpidezza nella scrittura.
L'orchestra d'archi arricchisce il tutto, con moderne armonie che dimostrano la grande esperienza di Franco Taormina nell'utilizzo del vasto tessuto orchestrale.
Il risultato nale è un divertentissimo capriccio che di certo colpirà esecutori ed ascoltatori.» Nicola Mogavero
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui