Preludio, fuga e tarantella per alto sax, ha numero di catalogo ICF 303.
«Saxomodal è un brano per sassofono contralto solista che, come suggerisce il nome, si basa su un linguaggio di natura modale. La composizione nasce infatti da una giustapposizione di due scale modali: quella dorica e quella lidia, che prese insieme formano un grande “supermodo” che fornisce l’ambito grammaticale entro cui il sax si muoverà.
Il brano ha una struttura formale tripartita: si tratta infatti di un preludio, fuga e tarantella.
Il preludio è un tranquillo movimento di apertura che vede l’alternarsi di alcune tecniche particolari e la presenza di numerosi glissandi. Il tema richiama e introduce il soggetto del seguente movimento, la fuga.
L’idea della fuga per strumento solista viene qui sviluppata grazie a incastri tra soggetto e controsoggetto che quindi occupano gli spazi che per l’uno o per l’altro sono costituiti da pause, conferendo l’illusione della coesistenza di due melodie. Alcune variazioni sono presenti nei temi. Il soggetto (e la corrispondente risposta) sono annunciati da un mordente che ha una funzione di orientamento per esecutore e ascoltatore.
La fuga confluisce senza soluzione di continuità nella vivace tarantella che termina il trittico con uno stringendo finale. Esso culmina in un glissando: idea che, già presente nel preludio, in un certo senso chiude il cerchio e conclude il brano in maniera al tempo stesso sorprendente ma non del tutto inaspettata.»
[CD • Monosax • Marco Rizzi Sax • c/o l’autore • 2022 • con opere di Vincenzo Tarantino, Vincenzo Napoli, Nicola Orioli, Sirio Di Benedetto, Marco Massimiliani, Angelo Maria Trovato, Carlotta Ferrari, Celestina Masotti, Paolo Ugoletti, Luca Vanneschi, Giuseppe Ricotta]
FerrariC-Saxomodal-A-p
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui