di Corsi, Daniele

Saxolalia

Q - 2005

Riferimento: Iacopini, Pier Paolo


Dettagli opera

«Saxolalia è una composizione del 2005. L’idea di base era quella di scrivere un brano dal carattere ironico e tagliente che accogliesse un certo tipo di sonorità jazzistiche e “contemporanea” con un carattere decisamente e marcatamente ritmico..

Saxolalia è un gioco linguistico che si basa sulla fusione tra il sostantivo sax e il suffisso “lalia” che indica uno specifico modo di parlare.

Lo “specifico linguaggio dei sassofoni” non è altro che un dialogo eccentrico tra i quattro strumenti caratterizzato da una persistente e vivace pulsazione alternata a momenti più lirici e distesi, giocando su diverse sonorità espressivamente contrastanti. Il tono giocoso iniziale, diventa successivamente più lirico, più elegiaco per poi confluire in una sorta di ostinato ossessivo intorno ad una nota che i diversi strumenti emettono con una suddivisone metrica differente. I diversi “moods” si alternano, si compongono e si contrappongono in modo da creare un pezzo allo stesso tempo vitale e leggero.

Saxolalia è stato eseguito in Svezia dallo Stockholm Saxophone Quartet e a Bari dal quartetto Renaissance.»


Partitura

Saxolalia

 

Parti

Saxolalia

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.