di Donati, Guido

Saxcelle

A Vc - 2016 - 12'

Riferimento: Sammarco, Fabio


Dettagli opera

Duo per saxofono contralto e violoncello nei movimenti

I - Danse Lente,

II – Soliloque (saxofono solo),

III – Final.

;nbsp;


Commento all'opera

«Il primo pezzo è sviluppato secondo il criterio di un libero “ Diatonismo cromatico”, ossia uno sviluppo melodico, essenzialmente diatonico, di accordi basati sui vari suoni della scala cromatica, sino ad utilizzare il totale dei 12 suoni.
Nella sezione “A”, ciascun suono della serie è impiegato anche per più di una battuta; nella ripresa di “A”, la serie viene impiegata per moto retrogrado in ragione di una battuta per ogni suono della serie.
Il secondo pezzo, assai più libero nella costruzione, è un ampio Arioso a Strumento solo.
Il terzo pezzo è una sorta di danza ritmata, seguita da un “B” serpeggiante e cromatico, qui segue, a conclusione dell’intero brano, la ripresa della “A” ed una breve coda finale.»


Partitura

Saxcelle

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.