di Santini, Andrea

Sax Concerto

SIb & O.a - 17'

Dettagli opera

Concerto per Sax Soprano (o Tenore) ed Orchestra d’Archi, anche nella versione con pianoforte, si articola nei tempi 1) Andante, 2) Slow e 3) Finale.
Sax Concerto è stato eseguito nella versione con Pianoforte al “14° World Saxophone Congress” di Lubiana (Slovenia).


Commento all'opera

« E’ la versione orchestrale del “Sax Concerto” per sax e pianoforte. L’organico dell’orchestra è composto da Violini I°, Violini II°, Viole, Violoncelli e Contrabbasso. Questa variante orchestrale conferisce al brano, rispetto alla versione con il pianoforte, una più rilevante espressività e una maggiore varietà timbrica.»
«Brano scritto in stile neoclassico moderno, articolato in tre movimenti.
Il 1° movimento, Andante, è caratterizzato da un tema introduttivo declamato e da altri due temi dalla linea melodica morbida ed espressiva.
Nel 2° movimento, Slow ritroviamo tematiche ed armonie influenzate dal jazz.
l 3° movimento, Finale è un allegro deciso. I temi sono caratterizzati da grande vivacità ritmica e linee melodiche risolute. Si presentano anche brevi periodi lenti ed espressivi. Da notare la ripresa di un tema del 1° movimento. Sezione finale veramente brillante.»


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.