Riferimento: Brutti, David
Revisione del lavoro omonimo del 1989, adattato qui per la specifica formazione.
Prima esecuzione il 17.12.2006, a Roma, per il 43° Festival di Nuova Consonanza: David Brutti (saxofono), Marlene Prodigo (violino),. Michele Chiapperino (violoncello).
«Ancora il teatro dei segni musicali governa Round about vampyr di De Rossi Re, proliferazione di un brano scritto per il sassofono contralto di Federico Mondelci, e pensato come immaginaria colonna sonora di uno dei capolavori della cinematografia del danese Carl T. Dreyer, il film Vampyr del 1932. […] La fluidità della materia e l’imprevedibilità del decorso sonoro, senza pregiudicare la riconoscibilità del gesto compositivo (anzi, sostanziandolo), sono elementi di rilievo nella poetica dell’autore, e si sposano con una particolare predisposizione al confronto con il molteplice, dentro e fuori forme e linguaggi musicali (il jazz, il pop, le realizzazioni per il teatro e i mass-media radiofonici e televisivi).
Così il musicologo Sandro Cappelletto su Vampyr: «Inizia con un violento grido antropomorfo di un essere vorace e antropomorfo il quale, inspirando e espirando, non produce più un corpo sonoro acustico omogeneo, ma una cascata di suoni multipli. […] Seduttivo, Lentissimo, Libero, Aggressivo, Rapido, Violento, Misterioso, Svanendo. […] Per tutte le metamorfosi drammaturgiche, De Rossi Re individua opportunamente le risorse di una musica che sembra composta per il teatro, di un canto inquieto e notturno di un sax contralto in attesa della propria preda.» Alessandro Mastropietro, dal programma di sala della prima esecuzione.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui