Riferimento: Iacopini, Pier Paolo
Prima esecuzione assoluta il 27 febbraio 2016, per il CLM - Consorzio Liberi Musicisti, in occasione del concerto inaugurale della stagione 2016, in collaborazione con l'Associazione Culturale Dodekachordon, Ciclo Percorsi Contemporanei, a Roma, presso la Sala dell'Immacolata, da parte di Pier Paolo Iacopini – saxofono e Francesco del Fra, pianoforte.
«Sono amico di Pier Paolo ormai da più di 10 anni. Alcuni anni fa abbiamo avuto l’occasione di lavorare insieme ad un mio pezzo per quattro sassofoni dal titolo “Saxolalia” che è stato più volte eseguito dal suo quartetto di sassofoni di allora. Nel 2014 decisi di comporre “Risuonanze” per sassofono e pianoforte e dedicarlo a lui, tanto per mantenere viva una collaborazione nata in passato. Ne è venuto fuori un pezzo diviso in tre movimenti dai sottotitoli: “Con moto”, “In Blue” e “Groove”.
I singoli pezzi che compongono il lavoro hanno un carattere diverso. “Con moto”, ovviamente, è un brano che fa del dinamismo e del continuo e intrecciato dialogo tra i due strumenti il nodo cruciale, l’aspetto distintivo. “In Blue” è una composizione che si avvicina come atmosfera alle ballads americane e che via via nel corso dello svolgimento diventa più rarefatta e ipnotica. “Groove”, invece, assume almeno all’inizio quelle sonorità che distinguevano i blues del Delta del Mississippi, con il solista che introna una specie riff che ricorda quella musica e con l’accompagnamento del piano che in maniera molto stilizzata e frammentaria da l’impulso ritmico e il tessuto armonico su cui il canto si dipana.»
Risuonanze
Risuonanze
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui