di Visconti Prasca, Marco

Riccardo Spasiano, ragioniere

B - 2020 - 2’20”

Dettagli opera

Composizione scritta per il progetto "Scrivere per il Futuro", raccolta di brani scritti appositamente dai compositori della SIMC e realizzati con valenti strumentisti italiani, in occasione della pandemia mondiale da Coronavirus che ha colpito l'umanità nel 2020.


Commento all'opera

«Riccardo Spasiano è un personaggio della commedia Napoli milionaria! (1945) di Eduardo De Filippo. Il rag. Spasiano seppur vessato e circuito da Amalia Iovine, la moglie del protagonista Gennaro resa avida e gretta dalla miseria, le cede gratuitamente la medicina con cui essa salverà la vita della propria figlia. Questi 2 minuti di musica per il mio strumento non hanno nè velleità descrittive nè reclamano un'ispirazione diretta dalla generosità del rag. Spasiano. Li ho, però, scritti e studiati - praticati - durante il momento più critico della pandemia da cui stiamo cercando di riprenderci cosicchè dovendo dare un titolo a questo brano/studio ho pensato al personaggio di DeFilippo come emblema di chi discretamente aiuta, nonostante tutto, il prossimo per dovere morale e civico.»


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.