Scritto per Forma Fluens è per organico costituito da vari sax e altri strumenti, corno, contrabbasso, percussioni, elettronica (4 interpreti).
«Quatre voix instrumentales è stato scritto per Forma Fluens: Igor Sciavolino (sax sopranino e tenore, balafon, berimbao, kalimba, lastre metalliche, elettronica), Roberto Regis (sax soprano e alto, sax tenore preparato), Martin Mayes (corno), Domenico Sciajno (contrabbasso).
Quatre voix instrumentales è un brano fluido; l’organico inconsueto e, soprattutto, i musicisti che lo componevano (di area creativa e improvvisativi) mi hanno portato ad una partitura che è uno schema temporalmente preciso di azioni musicali lasciate in buona parte all’esecutore.
Forma fluens, coerentemente con il proprio nome, si sciolse poco dopo ed il brano non è stato mai eseguito. Chissà che il fluire dei casi non porti ad una nuova occasione di performance.
Per le sue caratteristiche aperte Quatre voix instrumentales può essere eseguito da organici diversi.
Da questo brano, nei mesi successivi, è nato il progetto di un ciclo di lavori di titolo simile, accomunati dalla scrittura, in modi diversi, a quattro voci.
Quatre voix humaine voci trattate 74'-80' Autore CD
Quatre voix mecanique oggetti e strumenti 3' Autore
Quatre voix numerique voci di sintesi 5'-8' Autore CD
Quatre voix dans l'espace registrazione diffusa in spazi comunicanti ~ 240'’ Autore installazione audio
Quatre voix video registrazione audio-video di Quartetto d'archi, quattro monitor audio-video~ 30' installazione audio-video.
Di questo brano non esiste la partitura ma solo le parti staccate (A,B,C,D, tutte scritte in suoni reali) che potranno essere eseguite in funzione degli strumenti utilizzati. Il tempo è libero purchè lo stesso per tutti ed unico per ogni esecuzione. Le indicazioni cronometriche si riferiscono ad un unico momento d'attacco.»
Quatre voix instrumentales
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui