di Berio, Luciano

Quatre dédicaces

O.+ A T - 1978/89 - 12' - Universal Edition

Dettagli opera

Questo titolo è stato scelto da Pierre Boulez nel 2007 per un gruppo di 4 precedenti lavori indipendenti (Fanfara - 2’30”, Entrata - 4’30”, Festum - 2’30”, Encore - 3’30”) per orchestra (4.3.4.3 – 6.5.3.1 - timp, perc(3), hp, cel, pno, e.org, alto sax, t.sax, strings).
Première il 31.1.2008 a Chicago con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Pierre Boulez.


Commento all'opera

« Quatre Dédicaces è il titolo scelto da Pierre Boulez per un gruppo di quattro miniature orchestrali da Luciano Berio. Pochi anni prima della morte di Berio, in risposta ad un suggerimento del suo assistente Paul Roberts, ha discusso con il suo editore Universal Edition la possibilità di rilasciare i quattro pezzi come un piccolo 'album', e quindi renderli più disponibili per la programmazione concerto. Il progetto non si era materializzato nella vita di Berio, e le prestazioni della Chicago Symphony Orchestra diretta da Boulez è la prima occasione in cui i quattro pezzi vengono eseguiti insieme. Mentre ogni miniatura è stato scritto per una specifica occasione, tre di loro sono legati ad opere di grandi dimensioni di teatro su cui Berio stava lavorando allo stesso tempo: Encore e Entrata sono stati integrati in La vera storia (1977-1981), Fanfara in Un re in ascolto (1979-1983).» (Talia Pecker Berio su http://www.lucianoberio.org/)


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.