di Del Prete, Gianluca

Preludio per Caravan

Q Pf Cbs Batt - 2005

Commento all'opera

Una quindicina di anni fa avevo costituito un settetto jazzistico formato da sax soprano, sax contralto,  sax tenore, sax baritono, pianoforte, contrabbasso e batteria. In questo gruppo rivestivo il triplo ruolo di pianista, arrangiatore e compositore.

Questo pezzo fungeva da preludio per il famosissimo cavallo di battaglia di Duke Ellington, "Caravan", che allora era incluso nel nostro repertorio. Il tema del brano qui appare varie volte, smontato, frammentato e "trasfigurato" attraverso canoni e trasposizioni sulla scala ottofonica semitono-tono, usatissima nel Jazz. Ho sempre amato l'arrangiamento perchè è un processo creativo che porta, attraverso l'elaborazione, ad essere compositori pur lavorando su pezzi altrui...


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.