Per sax contralto solista e orchestra, spesso riportato come Per orchestra e sax contralto e batteria, è stato composto in occasione del concorso “Palermo composers” organizzato all’interno della stagione di “Palermo classica” con il quale vince il “premio del pubblico”.
«“Pistis Sophia” è allo stesso tempo il titolo e la fonte di ispirazione di questo brano. Il vangelo Gnostico della Pistis Sophia (Fede e Saggezza) è un testo copto riscoperto in Egitto nel 1773 e uno dei più importanti rotoli cristiani sulle origini, sulla natura e sull’ascesa finale dell’anima.
Il rotolo della Pistis Sophia inizia là dove apparentemente terminano i Vangeli sinottici, con l’ascensione di Gesù il Cristo che ora ritorna in una grande Luce rivelatrice per istruire i suoi discepoli, sia uomini che donne, sulla natura superiore del Corpo di Luce e sui sentieri della saggezza per l’anima intrappolata nei mondi della creazione materiale.
Il fascino di questo testo porta il compositore ad investigare su ciò che non è tangibile e dimostrabile, ma che si può solamene percepire o credere di percepire…quale mezzo migliore della musica per trovare un punto di contatto con l’infinito? La dolcezza della melodia e l’imprevedibilità della sequenza armonica evocano l’idea di un viaggio astrale verso una luce che accarezza l’anima e la proietta verso l’incontro con il creatore.»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui