Partita per sax alto o tenore solo.
I. Preludio 3’45”
II. Corrente 2’10”
III. Sarabanda 2’20”
IV. Giga 1’50”
«La tecnica della polifonia latente rappresenta sempre una sfida impegnativa, sia per chi compone che per chi esegue: occorre capire il contrappunto sottointeso dalla singola linea melodica e cercare di valorizzare il dialogo polifonico nascosto.
La mia "Partita in Do minore" per sax solo è un esempio di questo tipo di scrittura, che traendo spunto dai capolavori per strumento solo di J. S. Bach, esplora le risorse espressive del sassofono. La partita, eseguibile sia col sassofono contralto che tenore, è suddivisa in 4 movimenti ispirati alle antiche danze barocche: Preludio, Corrente, Sarabanda e Giga.
L'utilizzo del termine "Partita" allude all'antica prassi di costruire un'intera suite su di un'unica idea (melodica e/o armonica) che viene elaborata e variata all'interno dei diversi movimenti, conferendo all'intera composizione una forma ciclica.
L'opera, dal sapore neoclassico, nasce grazie alla collaborazione col sassofonista e amico Basilio Merlino (dedicatario dell'opera), col quale mi sono confrontato in merito alle soluzioni tecniche più efficaci ed idiomatiche.» Salvatore Passantino 11/2021
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui