Per saxofono contralto, tre saxofoni in eco e sinusoidi.
«Una delle prime forme di polifonia conosciute in Europa prese il nome di Organum: le melodie gregoriane venivano talvolta cantate sovrapponendo consonanze di quinta, quarta e ottava, dando così origine alla tecnica del contrappunto, che a partire dalla fine del XII secolo raggiungerà forme complesse di sviluppo. Senza averne alcuna prova documentale, mi sono convinto che la scelta delle consonanze perfette è dovuta probabilmente alla risonanza armonica naturale che i monaci e i chierici udivano cantando nei grandi spazi delle cattedrali e delle chiese: onde stazionarie, simili alle sinusoidi.
Scrivendo Organum ho capovolto questa prospettiva e ho immaginato una monodia (O magnum misterium, cantato a Natale nel rito ambrosiano) che emerge gradualmente dalle risonanze che essa stessa ha generato, come se le pareti, i soffitti e gli spazi una volta inondati di suono, volessero raccontare la loro storia, rivelare i ricordi e le memorie, invitando il solista a rispondere e ingaggiare un dialogo, in cui l’antica melodia si accompagna a dolci e austere armonie.
Organum esiste in diverse versioni, eseguite più volte da diversi interpreti. È nato nel 2004 come brano per due strumenti, uno medio l’altro acuto, e sinusoidi su una traccia preregistrata. Con il titolo Organum II è poi diventato un brano per flauto contralto solista, con flauti in eco e sinusoidi preregistrate. La versione per saxofono contralto, tre saxofoni in eco e sinusoidi presente in questa incisione con il titolo di Organum III è stata realizzata con il contributo fondamentale di Gianpaolo Antongirolami.»
(L'autore in https://www.emavinci.it/lec/archives/2353)
[CD • KOINÈ musica contemporanea italiana per quartetto di saxofoni • Sidera Saxophone Quartet (Gianpaolo Antongirolami - sax soprano, Michele Selva - sax contralto, Michele Bianchini - sax tenore, Daniele Berdini - sax baritono) • EMA Vinci L&C 2022 • con musiche di Luigi Ceccarelli – Neuromante x 4, Francesco Antonioni – Organum III, Roberto Doati – ANTIDINAMICA, Alessandro Solbiati – Dawn II, Sylvano Bussotti – Ballerina Gialla e Pettirosso, Stefano Scodanibbio – Plaza]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui