Neuromante x 4 (2021) è un’elaborazione di una precedente versione dal titolo Neuromante (1993) per sax contralto e campioni preregistrati di sax.
«Cyberspazio: un’allucinazione vissuta consensualmente ogni giorno […] Una rappresentazione di dati ricavati dai banchi di ogni computer del sistema umano. Impensabile complessità. Linee di luce allineate nel non–spazio della mente, ammassi e costellazioni di dati. Come le luci di una città, che si allontanano»
Il titolo prende spunto dal primo romanzo cyberpunk di William Gibson. Gli universi cyberpunk degli anni ’60 sono stati la prima rappresentazione della profonda simbiosi tra vita reale e vita virtuale e i personaggi che popolano questi mondi si muovono con disinvoltura tra questi due stati vivendo costantemente in una realtà ibrida.
Anche questo pezzo è composto sovrapponendo e fondendo il suono reale degli strumenti meccanici con il suono artificiale ricreato digitalmente. I due universi sono compresenti e si fondono sovrapponendosi continuamente. Da una parte i quattro saxofonisti che suonano i loro strumenti meccanici, dall’altra linee melodiche e timbriche che sono state create partendo da singoli suoni campionati e ordinati in sequenza tramite computer. Le linee sonore artificiali sono solo apparentemente strumentali, in realtà sono ineseguibili da strumenti reali.
L’insieme dei quattro esecutori e della parte elettronica forma un unico denso agglomerato elettromeccanico ibrido e indistinguibile, un’immagine di quel mondo sonoro denso e complesso che solo oggi è possibile creare.
In questo brano convivono al massimo livello tecnico ed espressivo sia la componente virtuosistica dell’esecutore che quella (altrettanto virtuosistica) dell’editing digitale, dando luogo ad una alta tensione performativa, impossibile da raggiungere sia da una esecuzione strumentale pura che da una esecuzione puramente digitale.
Neuromante x 4 è un’elaborazione di una precedente versione dal titolo Neuromante per sax contralto e campioni preregistrati di sax.
(L'autore in https://www.emavinci.it/lec/archives/2353)
[CD • KOINÈ musica contemporanea italiana per quartetto di saxofoni • Sidera Saxophone Quartet (Gianpaolo Antongirolami - sax soprano, Michele Selva - sax contralto, Michele Bianchini - sax tenore, Daniele Berdini - sax baritono) • EMA Vinci L&C 2022 • con musiche di Luigi Ceccarelli – Neuromante x 4, Francesco Antonioni – Organum III, Roberto Doati – ANTIDINAMICA, Alessandro Solbiati – Dawn II, Sylvano Bussotti – Ballerina Gialla e Pettirosso, Stefano Scodanibbio – Plaza]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui