Riferimento: Nicodemi, Valter Open Saxophone Quintet
Composizione per quintetto di saxofoni (soprano, 2 contralto, tenore, baritono) nei tempi: Flash mob; Selfie; Hashtag; Standby; Happy hour.
Prima esecuzione il 2.12.2014, a Bari, presso la Chiesa di San Gaetano, in occasione di “Sax 200” Concerti – Conferenze nel bicentenario della nascita di Adolphe Sax, da parte dell’Open Saxophone Quintet: Gianpaolo Antongirolami, Valter Nicodemi, Roberto Nicodemi, Luca Mora, Gabriele Giampaoletti.
«Il saxofono è uno strumento relativamente giovane: 168 anni non sono niente se paragonati all’età di un flauto o di una tromba, strumenti noti sin dalla più remota antichità. Questa circostanza mi ha suggerito l’idea del neologismo, in particolare di neologismi anglofoni che esprimono concetti legati all’attualità più recente: sono nati così i cinque quadretti descrittivi che compongono il brano. Si comincia con un flash mob, dove gli strumenti entrano uno alla volta, a formare una canovaccio ritmico che fungerà da tappeto per successive elegiache melodie; altro termine oggi in voga è selfie, che in questa suite prende la forma di un vero e proprio autoritratto a guisa di meditazione davanti a uno specchio. Il successivo hashtag descrive l’ambiente frenetico della rete, dei social network, dove nella generale confusione dovuta all’accavallarsi incessante e un poco indistinto delle comunicazioni, ogni tanto spunta ben riconoscibile un termine musicale più spigoloso degli altri, come il cancelletto. Nello standby si vede una condizione di attesa, attesa statica, appunto, e un poco melanconica. Ma passa presto però, poiché questa stasi è compensata dall’happy hour che segue: questo movimento “Allegro con brio” chiude la serie con un senso palpabile di spensieratezza e giocosità (forse non del tutto indipendente da qualche effluvio alcoolico, come si conviene), anche se non proprio tutte le ombre sembrano dissipate.»
Neologismi
Neologismi
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui