di Solbiati, Alessandro

Mi lirica sombra

B & Ens - 2015

Riferimento: Marzi, Mario


Dettagli opera

Dall'originale per Clarinetto basso solista (1993), ha avuto la sua Prima esecuzione Domenica 26 novembre 2017 in occasione del concerto del GAMOEnsemble, formazione in residenza al Gif Festival diretta da Francesco Gesualdi che ha portato sul palcoscenico Works for Ensemble, una selezione di musiche firmate da importanti autori italiani. Piccolo gioiello in programma è stato la prima esecuzione assoluta della versione per sax baritono concertante di Mi lirica sombra del compositore Alessandro Solbiati, con la partecipazione del celebre sassofonista Mario Marzi, a cui il brano è dedicato.


Commento all'opera

«Mi lirica sombra, nella sua versione originale per clarinetto basso solista, è sempre stato uno dei “brani del mio cuore”. Quando, due anni fa, Marco Angius lo diresse al ridotto della Scala, l’amico e grande saxofonista Mario Marzi, presente al concerto, mi disse, un po’ per gioco e un po’ per provocatoria convinzione, che il brano sarebbe ancora migliore se come solista ci fosse un sax baritono. Io l’ho preso in parola e ne ho fatto appunto la versione per sax a lui dedicata, trasformando una certa zona cadenzale in vera e propria zona di improvvisazione, sempre ricordando le sue improvvisazioni in Hot, di Franco Donatoni. Ho anche approfittato di questa nuova versione per vari interventi sulla parte dell’ensemble, arricchendola timbricamente, attenuando una zona troppo esplicitamente ottavante e così via». ESZ News 74


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.