Riferimento: Todini, Roberto
Ensemble di 5 saxofoni (SAATB) la cui prima esecuzione si è tenuta da parte del Perugia Saxophone (Roberto Todini - sax soprano, Catia Bertolini - sax alto, Leonardo Beltramini - sax alto, Luigi Sellaro - sax tenore, Emanuele Burnelli - sax baritono) che lo ha registrato presso il Conservatorio di Perugia il 12 giugno 2019.
«Antonio D'ANTO', compositore, realizza nel 2017, MENOTTI SOUVENIR, una composizione per quintetto di sassofoni dedicata al Maestro Roberto Todini quale segno di amicizia.
La composizione è strutturata in forma di Rondò ove il tema di ritornello è tratto dall'opera "Amelia al ballo" di Giancarlo Menotti e l'episodio B è tratto dall'opera "La Medium" e l'episodio C ancora da "Amelia al ballo".
Il sentimento ispiratore di questo lavoro è evidentemete quello dell'omaggio a un grande compositore e a un grande operatore culturale del nostro tempo già fin troppo dimenticato. Pertanto, con questo lavoro si vuole tentare di diffondere l'estro compositivo di Menotti per il tramite di un'agile formazione musicale, il quintetto di sassofoni.
La durata complessiva dell'opera è di cinque minuti circa, il tempo di incuriosirsi alla musica di Menotti e al lavoro di scomposizione e ricomposizione di D'Antò.»
Menotti Souvenir
Menotti Souvenir
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui