di Polato, Leonardo

Mehr Licht

S Org - 2006

Commento all'opera

«“Mehr licht” (“più luce”) sono le ultime parole pronunciate da Goethe. Quando il duo Tagliaferri-Sciddurlo mi ha chiesto un pezzo per sax soprano e organo ho subito pensato a sonorità limpide, acute, non necessariamente legate ai registri di 8’ dell’organo ma, piuttosto, a quelli più acuti. Da qui l’analogia con la luce, o, meglio, con il desiderio di luce e con il ruolo che essa gioca all’interno di ogni chiesa. Tale nucleo ispiratore è ben udibile nella prima parte del pezzo dove ho appunto voluto impiegare i registri più acuti e “metallici” dell’organo per accompagnare, in contrasto ritmico, le linee cantabili delsax. Le prime presenze del pedale organistico, vagamente irruenti, servono ancor più a rilanciare la luminosità dei timbri iniziali. Nel resto del pezzo la mia preoccupazione principale è stata quella di intrecciare linee diverse, con direzionalità ben precise e arabeschi; gli strumenti non sono solamente due ma, attraverso cambi di tastiera e di registri dell’organo,differenti gesti del sax, ho voluto dare l’impressione di una pluralità di voci in gioco. Tutto questo accompagnato da avanzamenti e arretramenti di suono, in modo da suggerire e sfruttare quell’elemento spaziale che tanta importanza ha in tutti pezzi musicali destinati alle grandi chiese come la Cattedrale di Cremona: spazialità in cui la luce, visiva o timbrica che sia, ha tanta parte».

Se ne può ascoltare un estratto dalla registrazione sul CD del duo P.Tagliaferri/Sx e M.Sciddurlo/Org al link http://www.pietrotagliaferri.it/brani3/POLATO.mp3

 


Registrazioni

[CD • Souls Reflections - P.Tagliaferri/Sx e M.Sciddurlo/Org - CD Stradivarius Str 33786 - 2007]


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.