Per sax soprano, quintetto d’archi e pianoforte.
Dedicato a una persona speciale "Daria".
La composizione del brano è iniziata il 27 dicembre 2022 e si è conclusa a il 13 aprile 2023. E’ stato pubblicato presso la casa editrice “IMG – Edizioni”.
Opera iscritta al 2° Concorso di Composizione ed Esecuzione "Il saxofono Italiano", 2023, nell’ambito delle manifestazioni inerenti l’Area ‘Classica’ del 18° Locomotive Jazz Festival, dove ha acquisito la duplice valutazione da parte della Giuria di Compositori rappresentati da Andrea Talmelli, Presidente della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea, nel 100° della sua fondazione 1923-2023) e dalla Giuria di Interpreti quali Daniele Berdini, Daniele Faziani, Mario Marzi, Isabella Stabio.
«Perché ho scritto questo brano? Questo brano è stato scritto per partecipare al concorso nazionale di Composizione ed Esecuzione “Il Saxofono Italiano” e per festeggiare i 100 anni della SIMC. Ma primariamente spinto dalla volontà di attestare l’apprezzamento e sostenere l’immenso progetto „Il saxofono italiano“ dell‘amico collega Fabio Sammarco.
Per i troppi impegni lavorativi, il compositore ha avuto poco tempo, soprattutto poche idee e questo brano non è stato scritto come molte sue composizioni “Tutto di un fiato”. Gli antichi greci paragonavano l’ispirazione alla “Divina Follia”, purtroppo per il compositore c’era solo la “Follia”. Il 4 febbraio incontra una bellissima ragazza, anche lei musicista e così tra i due scatta il famoso “colpo di fulmine”. Sembra impossibile smettere di pensare a quella persona, diventa un pensiero fisso e desidera fare di tutto per rivederla e conquistarla. Capita di voler sorprendere la ragazza a cui si vuol bene, iniziano ad arrivare idee e il compositore completa il brano e glielo dedica. Penso che sia capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di “dedicare” una canzone o un brano a qualcuno. Questo, a mio avviso, conferma la potenza comunicativa della musica, che aiuta a supplire a carenze espressive che tutti noi abbiamo. La musica scalda il cuore!
Il brano è semplice, elegante, non ci sono cambiamenti di tempo ed ha uno svolgimento lineare e omogeneo. Il genere è classico, lo svolgimento dinamico del pezzo è moderato, il sax soprano è lo strumento solista e con questo brano il compositore ha voluto omaggiare A. Vivaldi con un piccolo accenno della “Primavera” dove il compositore attraverso questo brano trasmette sensazioni ed emozione è quella di contentezza, gioia. Il brano ha uno svolgimento melodico chiaro e riconoscibile, il tema è alla base del discorso musicale, il colore prevalente nel brano è mezzoforte e I passaggi dal piano al forte sono sempre graduali.»
TantaroG-MadlyLoveYou-SQaCbsPf-sc
TantaroG-MadlyLoveYou-SQaCbsPf-p
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui