Riferimento: Marzi, Mario
Concerto per Saxofoni soprano/baritono (unico interprete) e Orchestra (2 flauti, oboe, fagotto, tromba, 2 corni, trombone, vibrafono, woodblock, timpani, archi).
Unico tempo, in tre sezioni senza soluzioni di continuità.
PEA (Prima Esecuzione Assooluta) il 5 novembre 2023, da parte di Mario Marzi solista, Orchestra Sinfonica Euroregionale Alpen Classica, direttore Sebastiano De Salvo, presso la chiesa del Seminario Maggiore di Bressanone/Brixen (BZ).
«Concerto per sax e orchestra.
Un progetto in collaborazione con il grande solista Mario Marzi e ispirato al settimo centenario della morte del poeta italiano Dante Alighieri.
Un lavoro entusiasmante, davvero.»
●
«Il brano si ispira al cammino complessivamente descritto nella Divina Commedia (dagli inferi alle stelle), ma con un percorso rovesciato (dal Paradiso all'Inferno) in analogia con quanto sembra accadere al mondo in questa prima parte del XXI sec. Più che una visione negativa, un interrogativo carico di preoccupazione.
Erano anni che desideravo dedicare nuovamente un brano a Mario Marzi (che - bontà sua e insieme a Federico Mondelci - fu uno dei primi interpreti a darmi fiducia); in questo 2021 sono già stato (con un breve quartetto d'archi) uno dei protagonisti del progetto Dante21, promosso dalle edizioni Sconfinarte e dal Quartetto Indaco. Ormai in clima dantesco, ho pensato che il tema "alto" della Divina Commedia (opera che fin da bambino ho visto circolare in casa, nella versione illustrata da Gustave Dorè, e da sempre da me ammirata) potesse essere degno del lavoro che avevo in animo di intraprendere e dell'interprete a cui è dedicato.» 29 maggio 2021
BombardelliU-LosingTheParadise-SeBO-scDEMO
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui