di Ceccarelli, Luigi

Koan II

S Pf.p - 1989 - 9'30''

Riferimento: Filippetti, Enzo


Dettagli opera

Versione II commissionata dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna


Commento all'opera

«Fa parte di una serie di opere per pianoforte preparato e strumento solista, tutte denominate Koan, che impiegano gli strumenti acustici tradizionali fuori dal sistema armonico e dalla scala temperata. Il carattere di questo Koan, ed il suo significato, sono da ricercarsi principalmente nella cultura musicale orientale ed africana, dove le convenzioni armoniche e contrappuntistiche non hanno seguito la stessa evoluzione della musica occidentale, ma hanno privilegiato la dimensione melodica e ritmica della musica.
I suoni dello strumento solista sono per la maggior parte multifonici e l'estrema semplicità della linea melodica viene sfruttata essenzialmente per rendere percepibile il complesso gioco di microvariazione del timbro.
Il pianoforte è pensato come uno strumento ritmico e politimbrico. Ognuno dei 22 tasti che verrà suonato deve essere prima preparato con dei piccoli bulloni metallici che rendono il suono vagamente simile a quello dei Gemelang indonesiani. Questo permette di ottenere un diverso timbro non armonico per ogni tasto ed una scala di altezze non temperate».


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.