S - 2004 - 6' - Edizioni Sconfinarte - 398

Riferimento: Marzi, Mario


Commento all'opera

«Il brano, per sax soprano solo, e' dedicato all'illustre interprete italiano Mario Marzi. Di carattere virtuosistico, richiede anche discrete capacita' sceniche.»

-

"IZRAM di Umberto Bombardelli è a mio parere una delle prime opere convincenti a considerare il sax quale protagonista assoluto in ambito solistico.
Tecnicamente probante anche per l’utilizzo di tecniche contemporanee quali slaps, sub tone, flatterzung, bisbigliando, doppio staccato ecc.., ha il pregio di esplorare le risorse timbriche e idiomatiche dello strumento proponendoci un sax diverso da quello bucolico e melodico sentito in precedenza. Il soprano è qui irriverente, quasi debordante...per dirlo alla Stravinsky “un delinquente minorenne dal coltello facile”....IZRAM è un’opera dove in un batter di ciglio si passa da una situazione di calma apparente ad un stato ritmico e dinamico adrenalinico.. quasi folle....Forse lo stesso status che appartiene al suo dedicatario..." Mario Marzi


Registrazioni

CD • Umberto Bombardelli. Dall’alto • Artisti vari + Mario Marzi/Sx e Duo Tubi & Corde (Marco Bonetti/Sx e Guido Boselli/Vc) • Ema Vinci • 2020 • CD monografico con Mario Marzi in Izram per sax soprano e Duo Tubi & Corde in Along the hidden line per sax baritono e violoncello


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.