Per organico costituito da flauti dolci, oboe, clarinetto in sib, sax contralto, tromba, corno in fa trombone, 3 chitarre, 2 tastiere, percussione.
La partitura acclusa prevede Strumento in Do 1, 2 e 3, Strumento in Sib 1, 2 e 3, Strumento in Mib 1 e 2, Strumento in Fa, Strumento in Sib 4, Basso, Chitarra Acustica 1, 2 e 3, Piano o Tastiera 1 e 2, Percussioni 1 e 2.
«E’ un brano tonale, in fa magg., in due parti, la prima lenta e la seconda veloce. L’incipit della melodia dell’introduzione è basato sull’intervallo di terza discendente, che caratterizza anche il tema della marcia; inoltre sia l’introduzione che la marcia sono concepiti su un pedale di dominante.
L’introduzione non è altro che una continua derivazione degli elementi melodici dalla prima cellula motivica, enunciata a batt. 3. La marcia presenta un tema, che viene enunciata con un continuo rinforzo strumentale, con un crescendo timbrico e dinamico. A batt. 61 il FA diventa a sua volta il pedale di dominante della nuova tonalità, sib magg., che si presenta con un nuovo tema, ricavato dall’incipit della melodia di batt. 45 e segg. Attraverso una breve transizione, a batt. 82 riprende il pedale di dom. della tonalità d’impianto, e viene nuovamente enunciato il tema principale. La finalità del brano è molteplice: spiegare semplici percorsi tonali, semplici derivazioni motivico-ritmiche e l’utilizzo intensivo del pedale per costruire un’intera struttura.
Di questo brano sono state approntate due differenti versioni.»
Introduzione E Marcia( I Ivers)
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui