Lavoro commissionato dal trio Hindemith per sassofono (baritono e contralto), viola e pianoforte.
«Il titolo "Instabile" indica la forte differenza di carattere, di linguaggio, emozionale (appunto, l'instabilità) all'interno dei singoli tempi (soprattutto primo e terzo) nonché tra i tre tempi.
E' un brano in tre movimenti concepito con la usatissima successione "Allegro - Adagio - Allegro"; alle consuete indicazioni di velocità ho unito degli aggettivi che spero possano suggerire agli esecutori il carattere dei tre tempi.
Per il primo tempo, "Allegro selvaggio", suonerei con un'irruenza incontenibile, travolgente, appunto "selvaggia" con sonorità dura, tagliente, feroce come quella che caratterizza Prokofieff, Stravinsky, Bartók.
Per il terzo tempo, "Allegro monotono", suggerirei di eseguire la prima sezione (fino a battuta 39) in maniera fredda, meccanica, impassibile, magari restando quasi immobili, limitando i movimenti al minimo indispensabile per poi "scatenarsi" liberamente a battuta 40 (lettera D); in tal modo si sottolineerebbe sia la monotonia delle prime 39 battute in cui il discorso sembra girare su sè stesso senza avere una direzione sia il brusco, violento contrasto tra quella sezione e ciò che segue.
Infine per il primo e il terzo tempo non scenderei sotto la velocità indicata perché temo che altrimenti il pezzo potrebbe risultare pesante all'ascolto.»
Instabile
Instabile
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui