di Filomeno, Ferdinando

Il repertorio italiano del saxofono solista nella tradizione bandistica

Ten - 2024

Dettagli opera

L’Evoluzione del repertoreio concertistico italiano per Saxofono e Banda, dal primo Concerto del 1847 di Ermanno Picchi ad oggi.
Tesi di fine studi presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Ceglie Messapica (BR) per l’acquisizione del Diploma accademico di II livello in Saxofono-Solistico che l’autore ha sostenuto con Relatore il suo insegnante, Fabio Sammarco.
L’esame è stato coronato dall’esibizione dell’autore, accompagnato dalla Banda della Città di Ceglie, che ha eseguito il “Concerto” di Ermanno Picchi, del 1847, il Concerto “Conforto e speranza”, del Cav. Pilade Bennati, del 1938 ma strumentato secondo gli organici moderni da Aldo Paternò, e la “Suite”, Concerto contemporaneo, del 2023, di Stefano Guadagnoli. 
 
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1
1     Il saxofono
1.1   Invenzione del saxofono
1.2  La famiglia dei saxofoni
1.3   Il saxofono in Europa
1.4  Il saxofono in America
1.5  Il saxofono in Italia
CAPITOLO 2 
2      La Banda 
2.1    La Riforma Vesselliana 
2.2   La Banda odierna
2.3   Le Bande nel sud-Italia
2.4   La banda di Ceglie Messapica 
CAPITOLO 3
3        Repertorio italiano e concerti per Saxofono solista e Banda
3.1    “Concerto” per Saxofono Contralto Mib – 1847 - Ermanno Picchi
3.2    “Conforto e Speranza” Fantasia per Saxofono Contralto Mib - 1938 - Cav. Pilade Bennati
3.3    “Suite” per Saxofono Contralto in Mib – 2023 -  Stefano Guadagnoli 
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA


Commento all'opera

«CONCLUSIONI
Questo lavoro di tesi mi ha permesso di conoscere in modo più approfondito il repertorio saxofonistico europeo e, soprattutto, italiano e la duttilità sia tecnica sia sonora del saxofono stesso.
La scelta di discutere la tradizione bandistica è scaturita dalla mia esperienza e formazione personale in quanto, fin da bambino, ho fatto parte dell’organico bandistico del mio paese, Ceglie Messapica, come clarinettista.
Ciò che è emerso dal lavoro è che, tale tradizione, è ancora presente nel mio paese e in molte località italiane permettendo anche ai più giovani di avvicinarsi alla musica e allo studio di uno strumento musicale.
Ho individuato tre Concerti, approfonditi nel terzo capitolo, scelti tra i tanti del repertorio saxofonostico italiano che caratterizzano tre diversi periodi storici proprio per mettere in risalto l’evoluzione nella scrittura e il modo di comporre per il saxofono da parte degli autori.»


Tesi

FilomenoF-IlRepertorioItalianoDelSaxofonoSolistaNellaTradizioneBandistica-Tesi

 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.