di Terranova, Daniela

Hinoki. Still Life

Sx Fisa Cbs - 2017 - Edizioni Suvini Zerboni

Dettagli opera

Trio per saxofono, fisarmonica e contrabbasso
Il 10 marzo la Fundación BBVA di Madrid lo prop.rrà al Palacio del Marqués de Salamanca nell’interpretazione del Trio Feedback (Ricard Capellino, saxofono, Esteban Algora, fisarmonica, Elena García, contrabbasso), dedicatario della composizione. 


Commento all'opera

«Il lavoro indaga l’intrigante natura del suono che la formazione offre all’ascolto. L’intento è quello di creare una struttura “pneumatica”: un organismo sonoro inquieto di cui si ascoltano i respiri e i sussulti, in una texture cangiante che alterna colori evanescenti a volumi concreti. Nelle zone liminari, dove il suono si confonde col silenzio mostrandosi quasi nudo e afono, riecheggiano le tracce di una presenza lontana e prendono forma nuovi fantasmi. Il titolo del lavoro richiama l’imponente opera scultorea di Charles Ray, Hinoki (2007), conservata a Chicago: una riproduzione in legno (realizzata da un artigiano giapponese) di un enorme tronco d’albero abbattuto e in decomposizione trovato da Ray in California. Si tratta di natura morta “vivente”, che cerca di respirare attraverso la riproduzione delle spaccature del tronco: un estremo tentativo dell’arte di arrestare la corruttibilità della materia». ESZ News 75


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.